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tutti i concorrenti della seconda fase del concorso 


Massagno, 26 luglio 2007 

 

SCUOLE ELEMENTARE DI MASSAGNO 

CONCORSO DI PROGETTO:

RISPOSTA DELLA GIURIA ALLE DOMANDE DEI CONCORRENTI

 

Egregi Signori,

 

vi comunichiamo che la Giuria in data odierna si è riunita per esaminare e dare risposta a tutte le domande formulate dai cinque concorrenti alla seconda fase del concorso, e pervenute entro i termini stabiliti dal bando,

 

Ecco di seguito le risposte alle 40 domande pervenute:

 

1.

Spazi comuni e sportivi (palestra, cucina e mensa, atrio, aula magna, spazi esterni) dovranno essere pensati anche per un utilizzo pubblico della popolazione?

In linea di principio tutti questi spazi sono aperti al pubblico (dando priorità all'attività scolastica). Atrio, Aula Magna, Palestra - piscina e spazi esterni devono essere messi a disposizione anche per attività di caratteri pubblico.

 

2.

Quali devono essere le misure minime per la palestra e se si per l'eventuale capienza di spettatori. Bisogna attenersi solo alle Norme di edilizia scolastica o anche ai requisiti delle varie federazioni sportive?

Si conferma quanto previsto nel Bando di concorso. Le palestre devono essere due, conformi alle misure dell'edilizia scolastica e dotate di separazione mobile, combinabili, in un'unica palestra grande (se possibile adatta a manifestazioni ufficiali di pallacanestro o pallavolo,con presenza di pubblico a giudizio del concorrente).

La piscina dovrebbe di principio essere mantenuta!


3.

Quante delle attuali aule e degli attuali spazi di supporto devono essere agibili durante i lavori? Anche in relazione al criterio di valutazione.

Sono necessari 15 spazi didattici. La loro organizzazione, all'interno o all'esterno in provvisorio dell'edificio, é lasciata al giudizio del concorrente, soppesandone i relativi costi.

 

4.

Bisogna far riferimento sulle Norme di edilizia scolastica per la progettazione e la funzionalità degli spazi?

Di principio si.

 

5.

Non è richiesto nessun calcolo dei volumi SIA pergli eventuali aumenti di volumetria?

Si, é richiesto il calcolo dei volumi SIA suddividendoli tra esistente e nuovo. Il calcolo é da inserire nella relazione tecnica del progetto.

 

6.

Nelle valutazioni come sarà considerato un eventuale sistema di risparmio energetico con l'utilizzo di fonti rinnovabili?

Esattamente come contenuto nel bando di concorso al punto 4.10, punto 2. Si tratta di uno degli obiettivi del concorso.

 

7.

I depositi comunali al piano interrato devono essere mantenuti?

No.

 

8.

Nel bando di concorso si menzionano 9 mio di costi di costruzione prevedibili esclusi gli onorari. Nel sopralluogo questi costi sono stati indicati come unicamente relativi alla ristrutturazione della scuola esistente. Preghiamo di confermare questa indicazione e di indicare il tetto massimo disponibile per i lavori complessivi, comprendenti ristrutturazione, ampliamenti e sistemazione esterna.

Si ribadisce la stima di 9 mio fr. per la ristrutturazione dell'edificio esistente. Ulteriori costi sono relativi al progetto presentato e saranno giudicati secondo il criterio di

valutazione numero 3, al punto 4.10 del Bando di concorso.

 

9.

Quale standard è da rispettare per la palestra doppia?

Utilizzo solo per le scuole?

Utilizzo per manifestazioni aperte al pubblico? Manifestazioni sportive e manifestazioni non sportive?

Indicare lo spazio da prevedere per il pubblico (300 persone?)

Quali norme vanno rispettate per la definizione delle dimensioni? 

Vedi risposta valle domande No. 1 e 2. 

 

10.

Nel complesso scolastico previsto deve essere assolutamente mantenuta la piscina?

Vedi risposta alla domanda No. 2.


11.

Esistono piani strutturali? sono già state eseguite delle perizie o dei progetti di risanamento strutturale per verificare se le strutture resistono ai carichi attualmente previsti dalle norme SIA Swisscodes (vento, neve, sisma, carichi utili)?

Se sì, è possibile avere accesso a queste informazioni?

Esistono. Previo appuntamento con I’UT sono se del caso consultabili.

 

12.

Esistono indicazioni sulle infrastrutture esistenti nelsedime che potrebbero influenzare

i previsti ampliamenti?

No.

 

13.

Precisare quante aule sono da prevedere (nel bando indicato da 12 a 15), precisare quante e quali aule devono essere mantenute durante i lavori di ristrutturazione. precisare se anche la palestra deve restare in funzione durante i lavori.

Vedi risposta alla domanda No. 3.

 

14.

Quale standard viene richiesto per le parti ristrutturate eper le parti nuove. Fanno

stato le usuali norme in vigore, oppure è da prevedere lo standard Minergie?

Ciò é lasciato al giudizio del concorrente. E' ribadito quanto contenuto nel bando di concorso.

 

15.

E già stato allestito un rapporto antincendio? Se si è possibile accedere a queste informazioni?

No, non é stato allestito.

 

16.

Chiediamo di avere indicazioni precise in planimetria sull'area interessata dal concorso

(indicare n. mappali, perimetro di concorso).

L'area di concorso, e relativo perimetri, comprende unicamente il sedime al mappale

19 RFD, su cui è ubicato l'edificio scolastico.

 

17.

Chiediamo se è possibile ricevere documenti in merito a disposizioni particolari nel piano regolatore e nelle relative norme di attuazione per l'area interessata (distanze da confine, altezze massime, ecc.).

Vale l'art. 11 NAPR PR Massagno per la Zona R13 limitrofa (PR Massagno scaricabile dal sito ufficiale www.massagno.ch). Eventuali superamenti dei parametri verranno valutati  in Giuria nel loro riscontro con una modifica di PR, ciò potrebbe rappresentare elemento di difficoltà.

 

18.

Esistono rilievi altimetrici della zona? è possibile ricevere un piano con le curve di livello o almeno le quote lungo il perimetro dell'area interessata?

No, non esistono rilievi altimetrici, ma il disegno No. 1, Piano di Situazione, allegato al CD distribuito ai concorrenti indica le quote del sedime

 

19.

Come può essere garantito l'anonimato di un unico concorrente straniero, se questo invierà il giustificativo del corriere espresso al committente come comprova della spedizione?

 

Ogni concorrente ha il diritto di spedire il proprio incarto da qualsiasi ufficio Postale, in Svizzera o a/l'estero. La Giuria comunque non sarà a conoscenza della provenienza degli atti di concorso.

 

20.

Durante il sopralluogo sono stati formulati da parte dell'On. Sindaco dei requisiti per la doppia palestra, che superano sostanzialmente e ampiamente quelli di una doppia palestra ad uso scolastico (cfr. norme scolastiche cantonali) . Si è parlato di una palestra attrezzata (tipo palazzetto dello sport) per manifestazioni sportive con 300-400 spettatori.

Si chiede di formulare in modo chiaro i requisiti definitivi per la progettazione della palestra, in quanto questi incidono notevolmente su tipologia, dimensioni, installazioni e costi. 

Le due tipologiedi palestra citate hanno caratteristiche completamente diverse in fatto di attrezzature e installazioni.

È da prevedere l'inserimento di tribune telescopiche? Se si, per quanti spettatori?

È daprevedere la presenza di 400 persone, e quindi un sistema di ventilazione adeguato, o è sufficiente un sistema semplice di ventilazione per l'uso scolastico?

Sono da prevedere attrezzature adeguate per lo svolgimento di manifestazioni sportive (tabellone elettronico, sicurezza incendio, evacuazione, impianto audio)? La palestra esistente non corrisponde ai criteri attuali per le palestre scolastiche. L'altezza in luce è inferiore di 2 metri airequisiti per una doppia palestra ad uso scolastico (Sm)

È fondamentale ilmantenimento della palestra attuale?

Contrariamente a quanto previsto dal bando, è possibile una nuova edificazione?

In caso di risposta affermativa è pensabile il mantenimento della piscina-palestresistente (oltre a una nuova palestra)?

Contrariamente a quanto previsto nel bando, in occasione del sopralluogo non è sembrato vincolante il mantenimento della piscina.

La piscina attuale va mantenutao è possibile proporne una nuova?

Per tutte questi puntuali domande si rimanda al/a risposta data alle domande No.1 e 2.

 

21.

Al sopralluogo è stato specificato che l'importo stimato di 9'000'000.-- corrisponde unicamente ai costi per le opere necessarie al risanamento della struttura esistente.

I costi per la nuova palestra e per eventuali ampliamenti sono esclusi da questa cifra?

A quanto ammonta la stima per l'investimento complessivo?

Per questa domanda si rimanda al/a risposta data alla domanda No. 8.

 

22.

Il bando prevede l'attribuzione del mandato al gruppo vincitore del concorso.

Questo mandato comprende il risanamento/ristrutturazione dello stabile esistente e l'edificazione della nuova palestra?

In linea di principio si.


23.

Il Cantoneemana delle direttive per la progettazione di spazi scolastici.

Si chiede all'ente banditore di mettere a disposizione le direttive in materia di Scuola Elementare valide per il concorso.

Si chiede all'ente banditoredi mettere a disposizione le direttive in materia di palestre ad uso scolastico, e di indicare eventuali requisiti aggiuntivi da parte del Comune di Massagno (tribune?, infrastrutture per manifestazioni pubbliche?)

Tali informazioni sono consultabili presso i preposti Uffici Cantonali Sezione della Logistica, Via al Carmagnola 7, 6501 Bellinzona (091/814.41.11, resp. Arch. Nicola Roncoroni).

 

24.

Secondo il bando diconcorso i costi di costruzione ammontano a circa Fr. 9'000'000.-- esclusi gli onorari.

AI sopraluogo è stato specificato che tale importo corrisponde unicamente alla stima dei costi per le opere d'ordine costruttivo e impiantistico necessarie alla struttura esistente. Sono quindi esclusi i costi concernenti gli ampliamenti della palestra e di tutte le infrastrutture del programma non contenibili nell'edificio attuale.

Si domandano precisazioni in merito.

Per questa domanda si rimanda a/la risposta data al/a domanda No. 8.

 

 

25.

Come può essere garantito l'anonimato se l'unico concorrente straniero deve inviare il giustificativo del corriere espresso via telefax al numero del committente?

Per questa domanda si rimanda a/la risposta data alla domanda No. 19.

 

26.

I concorrenti sono liberi di utilizzare le superfici dell'attuale centro didattico cantonale per gli spazi richiesti nel programma?

Sì.

 

Nelle palestre sono da prevedere posti per spettatori? In caso affermativo quanti spettatori si devono considerare?

Vedi risposta alla domanda 1 e 2.

 

AI sopraluogo, in contrasto con il bando, non è sembrato vincolante il mantenimento della piscina.

E' fondamentale il mantenimento di questa struttura?

In caso d'eliminazione dell'attuale piscina è da riproporne una nuova?

Vedi risposta a/la domanda No. 2.

 

27.

Se possibile inviare Norme di PR della zona, in particolare, altezze e distanze da confine.

Vedi risposta alla domanda No. 17.

 

28.

Se possibile ricevere planimetria p ampia che non si limiti al solo sedime della scuola

Si, rivolgersi presso UT Massagno.


29.

In base alla documentazione consegnata risultache ci sono attualmente 26 spazi didattici di 64 mq. La struttura distributivo-statica esistente delle aule è rigida al punto che sembra imporre l'uso degli attuale spazi.

Con queste premesse, se si prevedesse il raddoppio delle unità didattiche (64 + 64 =128 mq) ci sarebbe un fabbisogno di 39-41 spazi da mq 64, cioè 13-15 in più di quelli oggi esistenti. Si tratta quindi di una nuova edificazione molto consistente (1/3 in più) e non solo di una ristrutturazione degli spazi esistenti.

Si confermatale calcolo?

Se così non fosse, si chiede di meglio chiarire il programma richiesto.

Spetta al concorrente valutare la soluzione più idonea per rapporto alle preesistenze e

alle richieste del bando.

 

30.

Si richiede la documentazione relativa alla statica del blocco aule e se ciò non fosse possibile si chiede il permesso di poterla consultare .

Vedi risposta alla domanda No. 11.

 

31.

Per la palestra si richiede che il committente definisca una tipologia unica per tutti con le seguenti indicazioni:

Dimensioni, altezza, numero spogliatoi e superficie, superficie locali attrezzi, tipo di illuminazione naturale, ...oppure la rispettiva normativa di riferimento.

Vedi risposta al/a domanda No.2.

 

32.

Si chiede inoltre se la palestra doppia deve essere dotata di posti per il pubblico. In tale caso, si chiede quanti devono essere, e se gli stessi devono essere dotati dei servizi previsti dalla normativa per i luoghi aperti al pubblico (servizi igienici, ecc.) oppure di quantificarli.

Vedi risposta alla domanda No.2.

 

33.

Si chiede per quale ragione la biblioteca comunale di mq. 100 è citata nel programma al punto 22. e non nella premessa del bando tra i nuovi spazi necessari (palestra doppia e mensa-cucina). Sì chiede altresì se detta biblioteca siada intendersi come il "centro didattico cantonale" oggi esistente, la cui presenza non viene piùrichiamata

nel programma.

Vedi Bando di concorso che viene confermato.

 

34.

Si chiede un chiarimento   a proposito deipunti 27. e 28. del programma.

Nel punto 27. si parla di un refettorio per 100 posti "con relative cucine". Nel punto 28. si parla di una cucina comunale per 300 posti. Ciò vuoi dire che devono essere previste due cucine, una riservata all'uso interno ed una dedicata alla distribuzione esterna?

Ci si chiede se non sia più razionale ed economico prevedere una sola cucina: in tale casoessa deve essere dimensionata per 400 pasti?

Oppure, trattandosi di una cucina particolare cheprepara pasti anche per il consumo esterno e quindi con lavorazioni particolari si chiede se non sia possibile avere la superficie necessaria della cucina industriale richiesta o il relativo programma degli spazi?

 

Si tratta di un 'unica cucina, come previsto al punto 28 del Bando di concorso, che possa servire (oltre ai 100 avventori della mensa) possibili Manifestazioni e strutture esterne.

 

35.

Esaminando i rapporti effettuati dalla SUPSI, si evince che il costo di circa Fr.

9'000'000.-- sembra riferito al soli interventi di risanamento dell'esistente. Si chiede di confermare o meno taledato ed eventualmente didichiarare quale tetto di spesa complessivo il Municipio sì attende di affrontare.

Vedi risposta alla domanda no. 8.

 

36

Si richiede la conferma che da quanto si evince dal bando di concorso  in questa fase del concorso non sono richieste prestazioni sugli impianti e quindi nemmeno sul sistema dproduzione di energia calorica per tutto il centro scolastico (risanamento).

Tra i temi importanti del concorso figura pure l'elaborazione dei concetti energetici e della loro traduzione nel progetto.

 

37.

E' realmente prevista la riduzione della superficie?

No, contrariamente a quanto formulato nel Bando al punto 5.3.19, la superficie dell’Aula Magna deve rimanere di circa 250 mq.

 

38.

Quali carichi utili sono stati definiti in passato e quali sono quelli da prevedere con il progetto di ristrutturazione?

Vedi risposta alla domanda No. 11 per quelli del passato, per il resto fanno testo le attuali normative SIA.

 

39.

Potete fornirci i rapporti specifici eseguiti sullo stato di carbonatazione delle facciate di calcestruzzo.

Vedi risposta alla domanda precedente.

 

40.

E' possibile ricevere gli allegati di cui si fa riferimento nel rapporto citato,che non figurano nel CD in nostro possesso?

Si, previo accordo con UT Massagno.

 

Gradite distinti saluti. Per la Giuria:

il Segretario, Arch. Luigi Bruschetti


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c.p.c.:

membri e supplenti Giuria, unitamente al bando di concorso per la seconda fase