MUNICIPIO di MASSAGNO 

 

 


 

Messaggio Municipale N. 1885


 

 

concernente la concessione del credito di fr. 60'000.00 per l'analisi del degrado del Centro scolastico Nosedo

 

 

 

 

 

 

 

Consiglio comunale

 

6900 M a s s a g n o

 

 

 

 

 

 

Ris. Mun. 14.2.2005                      Massagno, 16 febbraio 2005 DF/

 

 

 

 

 

 

Signori Presidente e Consiglieri,

 

 

 

Nell'ambito dell'esame dei più recenti messaggi accompagnanti il preventivo ed il consuntivo del Comune, il Municipio ha espostol'esigenza di approfondire lo stato di conservazione del Centro scolastico Nosedo,necessità assecondata dal Consiglio comunale.

 

Si è cosìaffrontato questo delicatooggetto e dopo valutazione di alcune possibilità operative, si è ritenuto confacente alle esigenze fare capo alle prestazioni della SUPSI, scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

L'istituto è infatti in grado di offrire un'analisiscientifica del degrado dell'edificio ed indicare le basi tecnichee finanziarie per valutare se sia opportunorisanare l'attuale

palazzo scolastico.

 

Le Commissioni Edilizia e Gestione sono state convocate per ottenere un preventivo consenso di principio per affidare questo mandato prima della concessione del credito. Infatti è data l'urgenza per l'esame dello stato energetico, che deve avvenire in questi mesi con l'impianto di riscaldamento in funzione.

Le Commissioni hannoavuto modo di ottenere informazioni dirette in occasione di un incontro avvenuto il 1o febbraio u.s. con gli operatori della SUPSI.

Indichiamo di seguito i termini dell'offerta.

 

 

 

 

 

1. Aspettative   della committenza

Lo scopo   principale   è quello di acquisire le basi tecniche e finanziarie per permettere al Comune di decidere se demolire e ricostruire l'edificio o se risanare quello attuale. Più precisamente, le problematiche emerse durante il sopraluogo del 20.12.2004 per i due blocchi (scuola e palestra più piscina), riguardano:

• La sicurezza strutturale e la stabilità delle costruzioni

• II degrado del calcestruzzo

• Le infiltrazioni dal tetto, la stabilità e l'isolamento dei serramenti

• L'assenza di un sistema di prevenzione anti incendio

• I problemi di sicurezza e salubrità dell'aria

• La valutazione dei consumi energetici di riscaldamento

• La possibilità di utilizzare delle fonti rinnovabili di energia

 

2. Prestazioni offerte

Nell'ambito delle problematiche sopraccitate, il laboratorio Energia, Ecologia, Economia (LE EE) e quello tecnico sperimentale (LTS) della SUPSI propongono le seguenti prestazioni:

 

• Sicurezza strutturale e stabilità delle costruzioni

Durante ispezioni degli edifici saranno identificati eventuali problemi di natura statica (cedimenti, flessioni, etc.). Nel caso necessario, un'analisi dettagliata da parte di un ingegnere civile sarà raccomandata. Questo esame specialistico non è compreso nell'offerta SUPSI.

 

•Analisi del degrado del calcestruzzo

Obiettivo della presente prestazione è quello di valutare lo stato di conservazione attuale delle facciate e di altri elementi strutturali in calcestruzzo armato del centro scolastico (blocco aule,blocco piscina e palestra), valutare la durata di vita utile di servizio delle facciate e individuare, in funzione dei risultati ottenuti, eventuali problemi concernenti la sicurezza strutturale e le modalità di manutenzione o ripristino più adeguate.

Lo stato di conservazione delle facciate è valutato per confronto con lo stato limite di servizio.

La raccolta dei dati necessari per la valutazione dello stato di conservazione si basa su appropriate ispezioni ed analisi in laboratorio su campioni prelevati dall'opera mediante carotaggio. Le indagini comprendono anche la caratterizzazione della qualità del calcestruzzo tramite la determinazione della sua resistenza alla compressione e del suo modulo di elasticità.

 

• Infiltrazioni dal tetto, stabilità ed isolamento dei serramenti

L'analisi del degrado dell'edificio scolastico sarà effettuata attraverso il programma EPIQR+. Lo scopo è d'identificare gli elementi maggiormente degradati e proporre delle soluzioni di risanamento con una relativa stima dei costi.

 

•Assenza di un sistema di prevenzione anti incendio

La messa in regola degli edifici rispetto alle prescrizioni anti-incendio è necessaria ad ogni intervento di risanamento di una certa importanza. L'adeguamento alle norme anti-incendio per edifici esistenti avviene con il concetto della riduzione dei rischi a livelli accettabili. Il pacchetto

di misure da adottare in ogni caso specifico può quindi variare in funzione del concetto elaborato da un tecnico qualificato. Nel caso in cui l'edificio sarà ristrutturato quest'esame è uno dei primi documenti da elaborare. Questo esame specialistico non è compreso nell'offerta SUPSI.

 

 

• Problemi di sicurezza e salubrità dell'aria

L'adeguamento dei parapetti, balaustre, etc. secondo la norma SIA 358 sarà affrontato nell'ambito dell'esame del degrado con il programma EPIQR+

 

L'analisi dei materiali sarà approfondita durante i sopraluoghi. Nel caso fosse necessario un'analisi della qualità dell'aria sarà consigliata e dovrà essere effettuata da una ditta specializzata. Quest'ultimo esame non è compreso nell'offerta SUPSI.

 

•Valutazione dei consumi energetici di riscaldamento

Una prima valutazione sulla qualità termica dell'edificio sarà fornita con il programma EPIQR+ (indice energetico, classi di consumo, scenari d'intervento con riduzione dei consumi, etc.) Attraverso   delle   analisi   energetiche supplementari   (cfr.   offerta   2)   è   possibile stabilire separatamente i dati del fabbisogno di potenza di calore dei due edifici in modo da completa re e affinare l'analisi EPIQR+. Inoltre, le firme energetiche permettono di stabilire l'eventuale sovradimensionamento della caldaia (eccessiva potenza installata).

 

Valutazione della possibilità d'integrazione di un impianto fotovoltaico (PV) per la produzionedi elettricità

In seguito al sopralluogo avvenuto il 20 dicembre scorso esistono le premesse (tetti piani, buona esposizione solare) per l'installazione di un impianto PV sul tetto dell'edificio scolastico per la produzione di energia elettrica pulita. Il tetto dell'edificio scolastico presenta inoltre dei problemi d'impermeabilità. Il risanamento di un tetto piano permette la scelta di soluzioni d'integrazione del fotovoltaico direttamente nel manto di copertura. L'esperienza effettuata dal laboratorio LEEE presso il Centro Professionale di Trevano (CPT) con la posa di un impianto PV integrato nel manto di copertura Sarnafil T (PFO) ha mostrato che l'uso di moduli di silicio amorfo, isolati termicamente e posti orizzontalmente, ha una resa energetica, pari a quella di un impianto

inclinato e orientato a Sud con moduli cristallini. I vantaggi di un tale impianto sono l'assenza di una zavorra supplementare, di una struttura portante e una buona integrazione architettonica. Per l'impianto CPT, l'Azienda Elettrica Ticinese (AET) si occupa della commercializzazione dell'energia prodotta. Nel caso del tetto della Scuola comunale la commercializzazione potrebbe essere effettuata dall'Azienda elettrica di Massagno.

Per questo motivo, con L'offerta SUPSI si propone lo studio di una soluzione d'integrazione. di un impianto PV nel manto di copertura, la valutazione delle dimensioni di tale impianto e della sua resa energetica media annuale.

 

3. Proposta d'onorario   e termine di consegna

Le prestazioni offerte,i relativi costi e i termini di consegna sono riassunti nella seguente tabella.

 

Prestazioni

1. Analisi stato di conservazione delle strutture in cis.

Termine consegna

Fine mag-gio2005

 

 

Fr.

Costi

9'680.00

2. Verifica della presenzad'amianto

Fine maggio 2005

Fr.

2'400.00

3. Integrazione diun impiantofotovoltaico

Fine maggio 2005

Fr.

4'800.00

Blocco piscina e palestra

 

 

 

4.1 Diagnosi dello stato di degrado

4.2 Firme energetiche

Fine maggio 2005

Fine maggio 2005

Fr. Fr.

6'000.00

4'000.00

Blocco scuola

 

 

 

5.1 Diagnosi dello stato di degrado

Fine maggio 2005

Fr.

6'000.00

5.2 Firme energetiche

Fine maggio 2005

Fr.

4'000.00

Totale

 

Fr.

36'880.00

 

TVA 7.6%

Fr.

2'803.00

 

Totale

Fr.

39'683.00

AI preventivosopra indicato sono inoltre da aggiungere i seguenti costi stimati per le prestazioni che sono escluse dall'offerta SUPSI:

 

-     Verifica della sicurezza strutturale e della stabilità

fr.

51000.00

-   Studio sistema di prevenzione anti-incendio (RLE art. 44g)

fr.

51000.00

-   Problemi di sicurezza e salubrità dell'aria

fr.

51000.00

Imprevisti

fr.

51000.00

Totale (arrotondato)

fr.

60000.00

 

 

 

 

Teniamo a disposizione l'incarto mentre vi invitiamoa voler decidere:

 

 

             è accordato un credito da iscrivere al conto investimenti, ammontante a fr. 60000.00 per l'analisidel degrado del Centro scolastico Nosedo;

 

    scadenza al 31.12.2006,   l'importo è da reperire alle migliori condizioni di mercato,ammortamento a norma di LOC, indicizzazione ai valori gennaio

2005.

 

 

 

 

Con ossequi.