MUNICIPIO DI MASSAGNO

 

 

 

Messaggio Municipale N. 1968

 

concernente la richiesta del credito supplementare di Fr. 65'000.00 per la procedura di concorso per la ristrutturazione dell'edificio del Centro Scolastico Nosedo

 

 

 

 

 

 

Onorando

Consiglio Comunale

6900 Massagno

 

Ris. Mun. 21.5.2007       Massagno, 22 maggio 2007 DF

 

Signori Presidente e Consiglieri,

 

in data 24 ottobre 2006 abbiamo emesso il messaggio concernente la richiesta del credito di fr. 250000.00 per la procedura di concorso per la ristrutturazione dell’edifico delCentro scolastico Nosedo, che il Consiglio comunale ha approvato con risoluzione del18 dicembre 2006.

 

Nell’importo del credito era incluso un montepremi destinato ai concorrenti di fr.

100'000.--.

Il concorso di progetto, come abbiamo indicato nel messaggio 1939, è stato organizzato secondo le Norme SIA (Società Ingegneri e Architetti Svizzeri) no. 142 "Regolamento dei concorsi d'architettura e ingegneria" e vista la particolarità dell’intervento il Municipio si è affidato ad un esperto per individuare le migliori modalità per il concorso ai sensi delle norme SIA e della Legge Commesse Pubbliche.

 

A tale proposito è stato incaricato l’arch. Paolo Fumagalli cheha predisposto l’allestimento del bando di concorso che è stato sottoposto per esame alla SIA.

 

Detto bando per la prima fase ha come obiettivo la scelta dei 5 gruppi interdisciplinari - ognuno composto da architetti, ingegneri civili, ingegneri dell'impiantistica RVCS, ingegneri per l'elettrotecnica e ingegneri della fisica della costruzione – che parteciperanno allaseconda fase del concorso. La scelta verrà effettuata valutando la qualifica dei singoli gruppi interdisciplinari, le garanzie di professionalità che offrono, le esperienze di progettazione avute nei campi affini ai temi architettonici e costruttivi di questo concorso, il modo di organizzarsi: i gruppi interdisciplinari devono dimostrare di essere in grado di elaborare i concetti architettonici richiesti sia dal punto di vista della qualità architettonicae spaziale e funzionale, sia dei concetti costruttivi degli interventi


 

 

di risanamento auspicabili, all'interno di un progetto sostenibile negli ambiti ambientale, sociale ed economico.

 

Gli obiettivi del concorso della seconda fase sono invece quelli di ottenere delle soluzioni architettoniche di qualità nei diversi temi in cui si articola il progetto, in particolare dal profilo architettonico, funzionale, costruttivo ed energetico sia delle parti esistenti da risanare e ristrutturare, sia delle parti nuove che eventualmente vengono aggiunte, sia ancora degli spazi esterni.

 

I concetti di intervento devono essere in particolare studiati relativamente alle proposte di risanamento delle strutture esistenti, sia nel senso costruttivo e tecnico, sia in quello architettonico, con un'adeguata scelta dei metodi e dei materiali che si intende utilizzare nelle facciate e nelle finiture interne.

 

Gli impegni che scaturiscono dal bando così immaginato per la progettazione della riattazione delle scuole, a giudizio della SIA vanno oltre agli usuali parametri rispetto ad unnormale concorso, anche per la presenza di gruppi di progettazione interdisciplinari.

 

Di conseguenza e secondo le direttive della SIA (Bestimmung derPreissumme für Planungs- und Gesamtleistungswettbewerbe   aus dem Bereich Architektur) il montepremi calcolato sulla base delle esigenze e degli obiettivi fissati per la prima e la seconda fase del concorso, risulta ammontare a fr. 150'000.--, in base ai seguente dettaglio:

 

- Premio in baseal costo di costruzione                                                 fr. 100'000.00

- Supplemento per concorso su selezione 10%                                       fr. 10'000.00

- Supplemento per approfondimento costruttivo 10%                             fr. 10'000.00

- Supplemento partecipazione specialisti 10-50%                                   fr. 25'000.00

 - Supplemento studio tappe di costruzione 5%                                       fr.   5'000.00

 

Totale                                                                                                         fr. 150'000.00

 

Ad ognuno dei cinque gruppi di progettazione che accede alla seconda fase del concorso verrà versato un importo fisso di Fr. 15'000.- (IVA inclusa), alla condizione che abbia consegnato un progetto ammesso al giudizio.

I rimanenti Fr.75'000.- sono destinati ai premi e agli eventuali acquisti tra i progetti consegnati al termine della seconda fase.

Nella prima fase di selezione non è prevista nessuna retribuzione ai concorrenti.

 

 

 

Epure scaturita l’esigenza di dotarci di piani in scala 1:50 su supporto informatico gnella fase del presente concorso, lavoro che comporta un costo di fr. 35'000.00, ma che viene solo anticipato, altrimenti sarebbe incluso nel successivo   costo della progettazione.

Il credito per questo lavoro ammonta a fr. 20'000.00 per cui occorre a copertura del costo un supplemento di fr. 15'000.00.

 

 

 

Per non interrompere la sequenza delle scadenze previste con il bando di concorso, la prima concerne l’inoltro delle candidature dei gruppi di progettazione, il Municipio ha comunque deciso di pubblicarlo.


 

 

 

 

Sulla base delle indicazioni fornite con il presente messaggio chiediamo un credito supplementare di fr. 65'000.00, conformemente all’art. 168 LOC che dispone come la richiesta deve essere presentata non appena il sorpasso diventa prevedibile. Considerato come la seduta del Consiglio comunale è già convocata per l’11 giugno pv. e che il concorso è gpubblicato, viene chiesto l’esame con la clausola dell’urgenza.

 

A disposizione per ogni altri informazione che occorresse, vi invitiamo pertanto a voler

 

 

 

 r i s o l v e r e :

 

 

 

1)   E’ concesso il credito supplementare di fr. 65'000.-- per la procedura di concorso a libera partecipazione in 2 fasi, con partecipazione selettiva alla seconda fase, per la ristrutturazione dell'edificio del Centro Scolastico Nosedo.

 

2)   L’importo è iscritto al conto investimenti, ammortamento a norma di LOC;

 

3)   Scadenza 31.12.2007. Conossequi.

 

PER IL MUNICIPIO

Il Sindaco:                     Il Segretario:

 

 

 

 

Arch. Giovanni Bruschetti   Damiano Ferrari