CONSIGLIO COMUNALE DI MASSAGNO

Commissione Edilizia

MM 1885

 

 

 

 

Rapporto della Commissione edilizia al Consiglio Comunale di Massagno

sul Messaggio Municipale N° 1885 del 16 febbraio 2005, ris. mun. 14 febbraio 2005,

concernente la richiesta di un credito di fr. 60'000.— per l’analisi del degrado del

Centro scolastico Nosedo

 

 

 

 

 

 

Massagno, 21 marzo 2005

 

 

Signor Presidente,

Signore e Signori Consiglieri comunali,

 

In merito all’argomento trattato dal Messaggio in questione la Commissione edilizia è stata chiamata a riunirsi unitamente alla Commissione della gestione, in data 1° febbraio 2005.

In quell’occasione la Commissione si è dovuta esprimere sulla base di una dettagliata documentazione redatta e presentata dai due ospiti della SUPSI Dr. Angelo Bernasconi (Responsabile del laboratorio energia, ecologia ed economia) e Dr. Tiziano Terruzzi (Responsabile del laboratorio tecnico sperimentale).

 

La serata è stata introdotta dal Sindaco Sig. Giovanni Bruschetti che ha presentato a grandi linee le finalità dello studio richiesto alla SUPSI. In breve ha spiegato che attraverso una verifica tecnica, che avrebbe dovuto essere svolta durante i mesi invernali, si voleva definire il tipo di intervento relativamente all’edificio in questione.

Pertanto la riunione ha avuto lo scopo di convocare le Commissioni edilizia e gestione per ottenere un preventivo consenso di principio per affidare il mandato prima della concessione del credito ed avere dalle stesse un avallo politico.

 

La scelta di affidare lo studio alla SUPSI piuttosto che ad uno ufficio professionista privato è stata dettata, oltre che dalle garanzie professionali che questa può assicurare, considerato che si è già espressa in lavori simili, dalla consapevolezza della sua “neutralità politica”.

 

La serata è proseguita con l’intervento dapprima del Dr. Angelo Bernasconi che ha spiegato come l’analisi si basi sulla verifica di 50 elementi diversi e che i risultati della stessa permettono di stabilire quali siano gli interventi necessari con il loro relativo costo; ed in seguito del Dr. Tiziano Terruzzi che ha presentato il tipo di analisi prevista sull’edificio, relativa allo stato di conservazione delle strutture in calcestruzzo armato, alla verifica della presenza di amianto nei materiali da costruzione e alla valutazione dei consumi energetici di riscaldamento.

 

La Commissione edilizia unitamente alla Commissione della gestione ed in presenza del Sindaco Sig. Giovanni Bruschetti e del Municipale Sig. Roman Rudel si è ulteriormente riunita lo scorso 14 marzo. Durante la serata l’argomento non è più stato affrontato se non con un intervento del Commissario Pierfranco Ponti che ha espresso le sue perplessità riguardo la “Valutazione della possibilità d’integrazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità”.

 

I cinque Commissari presenti, dopo la precisa analisi sopra riassunta e consapevoli che lo scopo principale di tale mandato è quello di acquisire le basi tecniche e finanziarie per permettere al Comune di decidere se domolire e ricostruire l’edificio o se risanare quello attuale, si sono espressi per l’accettazione del MM 1885 e propongono di

 

 

decidere:

 

 

 

1.         è accordato un credito da iscrivere al conto investimenti, ammontante a fr. 60'000.00 per l’analisi del degrado del Centro scolastico Nosedo;

 

2.         scadenza al 31.12.2006, l’importo è da reperire alle migliori condizioni di mercato, ammortamento a norma di LOC, indicizzazione ai valori gennaio 2005.

 

 

La Commissione Edilizia:

 

           

Con stima

 

 

Francesco Hurle (presidente) 

 

Daniele Bortolin

 

Dolores Caratti Talarico (relatrice)

 

Ugo Frueh

 

Gianpaolo Pellegrini

 

Valoti Michele