CONSIGLIO COMUNALE DI MASSAGNO

 

Commissione Edilizia

MM 1968

 

 

 

Rapporto della Commissione edilizia al Consiglio Comunale di Massagno sul Messaggio Municipale N° 1968 del 22 maggio 2007, ris. mun. 21 maggio 2007,

concernente la richiesta del credito supplementare di Fr. 65'000.00 per la procedura di concorso per la ristrutturazione dell’edificio del Centro scolastico Nosedo

 

 

 

 

Massagno, 25 febbraio 2013

 

 

 

Signor Presidente,

Signore e Signori Consiglieri comunali,

 

la Commissione edilizia si è riunita mercoledì 30 maggio 2007 con il Sindaco Sig. Giovanni Bruschetti, il Municipale Sig. Fernando Balmelli, il direttore dell’Ufficio Tecnico Sig. Luigi Bruschetti, affinché potesse esprimersi sul Messaggio Municipale sopraccitato.

 

Il contenuto del Messaggio si riferisce, come avete potuto leggere, alla richiesta di un credito supplementare di CHF 65'000.— (v. dettaglio pag. 2 del MM) da destinare, in aggiunta ai CHF 250'000.- già votati con il MM n° 1939 dello scorso 24 ottobre 2007, al credito per la procedura di concorso per la ristrutturazione dell’edificio del Centro scolastico Nosedo.

 

I punti sui quali a nostro avviso vale la pena soffermarsi sono due, e più precisamente:

 

  1. come mai ci troviamo a dover votare questo credito?
  2. Come mai prima di avere discusso nelle Commissioni dell’edilizia e della gestione, ma soprattutto prima che il Consiglio comunale abbia accettato con il suo voto il Messaggio, il concorso in questione è già stato pubblicato con i nuovi importi, oltre che pubblicizzato dai giornali regionali, dando quindi per scontato l’esito positivo della votazione che dobbiamo ancora apprestarci a fare?

 

Valutiamo ora molto brevemente le due questioni.

 

  1. L’arch. Paolo Fumagalli ha evidentemente sbagliato a redigere il concorso non tenendo assolutamente conto del punto 2 del MM 1939 del 24.10.06 nel quale veniva più volte ed in diverse forme specificata la necessità di rivolgere il concorso ad un gruppo interdisciplinare di professionisti. Dando il giusto rilievo a quel paragrafo sarebbe poi risultato molto semplice isolare la giusta metodologia da seguire.

E cioè: entrare nel sito della SIA www.sia.ch, scegliere la lingua (optiamo per il français), quindi Concours, Lignes directrices, Détermination de la somme globale des prix ed infine leggere le 4 pagine inerenti al tema.

Ma, e questo glielo concediamo, “errare humanum est”.

 

  1. Per rispondere alla seconda questione incontriamo una certa difficoltà.

Infatti, pur tenendo conto che la pubblicazione del concorso aveva un certo carattere urgente, in quanto rientrava in una serie di scadenze già definite (a questo proposito ben ricorderete che proprio il Sindaco Sig. Giovanni Bruschetti, in occasione dell’ultima seduta di Consiglio comunale, ci aveva anticipato il tenore del Messaggio), crediamo di poter dire che in qualità di Commissari e di Consiglieri comunali non capiamo più molto bene quale sia il nostro ruolo, ma soprattutto se ne abbiamo uno.

Il carattere d’urgenza poteva infatti venire applicato al presente oggetto già durante l’ultimo Consiglio comunale del 14 maggio 2007. Per informare i Consiglieri comunali riportiamo qui di seguito la procedura che dovrebbe essere seguita.

L’art. 59 cpv 1 LOC cita:

“Il Consiglio comunale non può deliberare su oggetti non compresi nell’ordine del giorno, se non è accolta l’urgenza dalla maggioranza assoluta dei membri. L’urgenza non può essere dichiarata per le mozioni”.

Cos’è l’urgenza?

L’urgenza consiste nella possibilità di discutere e deliberare su oggetti non previsti all’ordine del giorno di una seduta del CC.

Chi può chiedere l’urgenza?

Il Municipio, uno o più consiglieri comunali, possono chiedere di accogliere la proposta di votare un oggetto non previsto all’ordine del giorno, secondo la procedura d’urgenza.

Circa l’oggetto per cui si chiede l’urgenza:

  • ·       può esistere messaggio e non esservi rapporto commissionale;
  • ·      

Modalità di voto

Il Consiglio comunale vota in due fasi:

  • ·       si pronuncia a maggioranza qualificata sulla proposta d’urgenza, ovvero circa l’inserimento di una nuova trattanda all’ordine del giorno;
  • ·      

Quando è legittimo chiedere l’urgenza

Si può chiedere l’urgenza quando vi sono motivi che impongono inderogabilmente una decisione immediata su un oggetto, ovvero i tempi di decisione richiesti non permettono di seguire l’usuale intero iter di deliberazione (messaggio + esame commissionale).

 

Una domanda ci sorge spontanea. Se per delirio d’ipotesi il Messaggio ora non venisse accolto, come si comporterebbe il Municipio?

 

Nonostante quanto sollevato, quali membri di buon senso della Commissione edilizia, vi invitiamo a voler accettare il MM 1968, vi chiediamo però di unirvi a noi nella richiesta di un maggior rispetto delle regole ma soprattutto di una più alta considerazione del nostro ruolo.

 

 

 

Risolviamo quindi:

 

 

1. E’ concesso il credito supplementare di CHF 65'000.— per la procedura di concorso a libera partecipazione in 2 fasi, con partecipazione selettiva alla seconda fase, per la ristrutturazione dell’edificio del Centro Scolastico Nosedo.

 

2. L’importo è iscritto al conto investimenti, ammortamento a norma di LOC.

 

3. Scadenza 31.12.2007.

 

 

Con stima,

 

 

La Commissione Edilizia:

 

           

Caratti Talarico Dolores (presidente e relatrice)  

Baig Mirza Usman                                              

Bauce Renato                                                     

Bortolin Daniele                                                 

Früh Ugo                                                            

Pellegrini Gianpaolo                                            

Valoti Michele