CONSIGLIO COMUNALE DI MASSAGNO


COMMISSIONE EDILIZIA

MM 2037

 

 

Rapporto di minoranza della Commissione edilizia del Consiglio Comunale di Massagno

sul Messaggio Municipale N° 2037 dell’8 agosto 2008, ris. mun. 15 luglio 2008,

concernente la richiesta del credito di fr. 1'700'000.— per la progettazione definitiva, preventivo dettagliato e studio di sostenibilità economica del progetto di ristrutturazione del Centro Scolastico Nosedo

 

 

Massagno, 18 settembre 2008

 

 

 

Signora Presidente,

Signore e Signori Consiglieri comunali,

in qualità di membro della Commissione edilizia desidero attirare l’attenzione del CC su un aspetto del MM 2037 che ritengo di peso.

L’attuale edificio della scuola comunale Nosedo, dopo una vita di quasi quarant’anni, è fisicamente molto degradato e dal punto di vista energetico molto dissipante; la struttura e la dimensione delle aule non sono più del tutto conformi alle esigenze e alle aspettative odierne; infine l’offerta di palestre è insufficiente per i bisogni scolastici e delle società sportive locali. Correggere queste manchevolezze e riportare l’edificio scolastico comunale ad un alto livello funzionale è un obiettivo che condivido e che ritengo prioritario.

Per raggiungere tale obiettivo il MM2037 ci propone di mantenere l’edificio esistente e di ristrutturarlo, e di rifare e raddoppiare la palestra. Il costo previsto per l’operazione sarà presumibilmente di oltre 30 mio di fr.

 

A questo punto mi pare lecito e doveroso interrogarsi se, con questi elevatissimi costi, non sia possibile ottenere una migliore e più efficiente soluzione. Penso a una costruzione ex-novo che permetterebbe una struttura architettonica ed energetica molto più efficace e nel contempo totalmente esente dagli effetti di degradazione dei materiali che il tempo ha apportato alla costruzione attuale. Penso anche a una disposizione dei nuovi edifici più razionale e più compatta, tale da permettere un uso del terreno meno dispersivo e quindi offrire maggiori spazi liberi e aperti. Mi sembra anche, sulla base di parametri sperimentati e aggiornati, che una nuova costruzione possa essere realizzata addirittura con una spesa minore di quella prevista per la ristrutturazione del vecchio edificio.


 

Perciò, pur riconoscendo una notevole qualità architettonica della soluzione proposta dagli architetti risultati vincitori del concorso, propongo che prima di assegnare loro l’incarico di elaborare il progetto definitivo, il Comune appronti una perizia che dia risposta ai seguenti quesiti:

a)  in che misura una costruzione ex-novo del centro scolastico permetterebbe di migliorare i parametri energetici e di durabilità degli edifici, rispetto al progetto di ristrutturazione?

b)  con una migliore e più razionale disposizione degli edifici sul terreno e una edificazione più compatta sarebbe possibile ottenere maggiori spazi liberi usufruibili per giochi e attività?

c)  sarebbe possibile ricostruire la scuola e le palestre con un minimo di intralci all’esercizio scolastico?

d)  quali sarebbero i costi di costruzione di una nuova edificazione? Quali i costi ricorrenti di manutenzione, e quale il confronto con i corrispettivi costi del progetto di ristrutturazione?

In possesso di queste informazioni il CC e i cittadini potranno prendere la decisione di avviare i progetti in tutta conoscenza di causa.

 

Per queste ragioni vi invito, stimate Signore, egregi Signori Consiglieri comunali, a decidere:

Per queste ragioni vi invito, stimate Signore, egregi Signori Consiglieri comunali, a decidere:

 

. l’esame e la decisione sul MM 2037 sono sospesi fintanto che il Municipio non avrà fornito, sulla base di una perizia, le informazioni riguardanti i vantaggi e gli svantaggi, i costi e i confronti tra l’ipotesi di ricostruzione e quella di riattazione del centro scolastico Nosedo.



 

 

Con stima

 

Paolo Parisi