M13 si tuffa in piscina di Libano Zanolari

 

Ohiborobò! Credi di essere sfuggito al "sans-papiers" M13 penetrato in terra elvetica dal Regno di Berlusconi I, e te lo ritrovi di fronte a Massagno negli spogliatoi della piscina di Nosedo, dormiente - sino a quando? Hai o no seguito 17 Olimpiadi dal 1972 al 2008?

E allora vai, dì la tua.

Mi esprimo in modo critico nei confronti della candidatura grigionese ai Giochi Invernali attirandomi l'ira degli "sportivi" sempre più infantili? Vogliono il giocattolo e basta qualcuno pagherà.

 

Vai tranquillo, mi dico, siamo a Massagno lontano dalle tensioni. Ma i paralleli sono sorprendenti: gli eletti in parlamento vengono sconfessati, sia là che qua. A Coira su 120 parlamentari solo 16 socialisti votano contro le Olimpiadi, sarà il voto popolare a sconfessare gli altri 104 (Il risultato 52% a 48%). A Massagno un partito (il PS) che ha 228 schede e solo 5 rappresentanti su 30 in Consiglio comunale, di voti ne raccoglie 823 sulla vendita a privati del terreno ex Lepori, e ora, in un gruppo promotore di un referendum, miete 600 firme per contestare il progetto di ristrutturazione dell’edificio sportivo delle scuole Nosedo che si vuol realizzare con un’ambiziosa palestra doppia ma a scapito della piscina.

A parte i dati non sempre comprensibili ai non addetti, si dice: perché ci si oppone allo smantellamento se si coprirà una piscina in Valgersa?

Ma benedetti: invece di promettere la realizzazione della piscina coperta pubblica, che non è neppure a livello di studio non potevate lasciare la piscina dov’era, alle scuole Nosedo, affiancata alla bella palestra doppia così da evitare il trasferimento a piedi degli alunni e qualche rischio dato dalla promiscuità dei bambini con gli adulti? Al PS, a Massagno Ambiente e a tutti gli altri che appoggeranno il referendum facendovi perdere tempo, comunque vada, non avreste dato motivo di lanciare una consultazione popolare. Anche se la democrazia Svizzera funziona così e malgrado le lungaggini è prima al mondo per competitività e innovazione! Sono andato troppo lontano? Nel frattempo voto No! perché credo alla buona fede di architetti e ingegneri che mi dicono sia possibile salvare, a costi ragionevoli, la piscina tanto amata dai molti che la usano e realizzare la doppia palestra per tutti e in particolare per la Sam Massagno, una delle poche squadre gestite in modo intelligente, l'unica che dà spazio ai nostri giovani, anche se ne potrebbe dare di più.

 

PS: il cugino di M13 rintanato in Via Nosedo respira in modo strano: che il plantigrado si svegli dal letargo in seguito al trambusto?