LA POSTA IN GIOCO


Il 10-12 maggio a Massagno si voterà sulla richiesta di un credito di Fr. 18'125'000.00 per la realizzazione della seconda fase della ristrutturazione e ampliamento Scuole Nosedo, infrastrutture sportive e mensa.

Scelte e costi dipendono dall'utilizzo delle palestre: educazione fisica, sport di società, sport praticati su rotelle, gare di competizione ecc. Il Municipio dice che "Ogni singola palestra è completamente attrezzata per le attività fisiche e atletiche previste dalle norme in vigore". Che cosa significa? Di che tipo di attività si sta parlando?

Con il progetto proposto dal Municipio, gli allievi perderebbero la piscina in sede e dovrebbero spostarsi, per fare nuoto, in piscine private oppure alla Valgersa, se si decidesse per la copertura invernale. Ipotesi i cui costi - che in ogni caso si aggiungono ai 18'125'000.00 - saranno verosimilmente superiori a quanto stimato dal Municipio, perché la piscina è dotata di sole quattro docce calde, 2 per spogliatoio, il che può funzionare d'estate, ma difficilmente d'inverno.

La domanda, alla luce dei costi del progetto, dovrebbe pertanto essere: vogliamo una piscina e due palestre per gli allievi delle scuole e per chi fa sport per hobby la sua salute (allora votiamo NO), oppure vogliamo solo una doppia palestra omologata per gare agonistiche (che possa essere utilizzata anche dai ragazzi delle scuole)?

Rosemarie Weibel, Massagno